Skip to main content

Perché le allergie sono in aumento nella popolazione?

increase-in-allergies-min.jpg

Quali sono le cause dell'aumento dei fenomeni allergici?

Genetica

cleaning-to-minimise-allergies.jpg

Gli esperti studiano e discutono di questo argomento da anni, ma ora sembra che finalmente stiano lentamente emergendo delle risposte. Oggi sappiamo che la genetica ha un ruolo fondamentale: se i genitori soffrono di allergia, ad esempio ai pollini, è probabile che anche i loro figli ne soffrano.

Alimenti

Si tratta di un'allergia molto comune nei bambini e la cui frequenza tende a diminuire nell'adolescenza e nell'età adulta; nella maggior parte dei casi è dovuta a una reazione che, analogamente alle forme respiratorie, coinvolge la produzione di particolari anticorpi, le IgE. In teoria qualsiasi alimento può essere responsabile di una sensibilizzazione allergica, anche se in realtà i cibi più spesso in causa sono rappresentati dal latte, dall'uovo, da numerosi vegetali, da alcuni tipi di pesce. L'allergia alimentare può presentarsi con sintomi molto variabili: possono essere presenti manifestazioni a carico dell'apparato gastroenterico (dolori addominali, nausea, vomito, diarrea), a livello della bocca (gonfiore delle labbra, irritazione e pizzicore all'interno della bocca), a livello della pelle (orticaria, eruzioni ecc) e a carico dell'apparato respiratorio (rinite, asma). Per fortuna raramente l'allergia alimentare può scatenare una reazione generale che può essere estremamente grave (shock anafilattico).

Inquinamento

allergies-caused-by-pollution.jpg

Anche l'inquinamento atmosferico può influenzare lo sviluppo di allergie. Secondo alcuni dati, gli agenti inquinanti stimolano la produzione di polline e aumentano il rilascio di antigeni nei grani del polline, scatenando così delle reazioni allergiche. Si ritiene inoltre che alcuni inquinanti atmosferici diffusi, quali l'ozono, il diossido di zolfo e il diossido d'azoto, possano esacerbare i sintomi dell'allergia. Le esalazioni dei motori diesel sono state associate ad un aumento delle allergie respiratorie, e il particolato diesel può esacerbare e scatenare reazioni allergiche.

Pensi di soffrire di allergia? Clicca qui per ottenere maggiori informazioni sui sintomi delle allergie.