Skip to main content

Perché le allergie sono in aumento nella popolazione?

Quali sono le cause dell'aumento dei fenomeni allergici?

Genetica

Gli esperti studiano e discutono di questo argomento da anni, ma ora sembra che finalmente stiano emergendo delle risposte. Oggi sappiamo che la genetica ha un ruolo fondamentale: se i genitori soffrono di allergia, ad esempio ai pollini, è possibile che anche i loro figli ne soffrano.

Alimenti

Si tratta di un'allergia molto comune nei bambini e la cui frequenza tende a diminuire nell'adolescenza e nell'età adulta; nella maggior parte dei casi è dovuta a una reazione che, analogamente alle forme respiratorie, coinvolge la produzione di particolari anticorpi, le IgE. In teoria qualsiasi alimento può essere responsabile di una sensibilizzazione allergica, anche se in realtà i cibi più spesso in causa sono rappresentati dal latte, dall'uovo, da numerosi vegetali, da alcuni tipi di pesce. L'allergia alimentare può presentarsi con sintomi molto variabili: possono essere presenti manifestazioni a carico dell'apparato gastroenterico (dolori addominali, nausea, vomito, diarrea), a livello della bocca (gonfiore delle labbra, irritazione e pizzicore all'interno della bocca), a livello della pelle (orticaria, eruzioni ecc) e a carico dell'apparato respiratorio (rinite, asma). E' importante sottolineare che l'allergia alimentare può scatenare una reazione generale che può essere estremamente grave (shock anafilattico).

Inquinamento

Anche l'inquinamento atmosferico può influenzare lo sviluppo di allergie. Secondo alcuni dati, gli agenti inquinanti stimolano la produzione di polline e aumentano il rilascio di antigeni nei grani del polline, scatenando così delle reazioni allergiche. Si ritiene inoltre che alcuni inquinanti atmosferici diffusi, quali l'ozono, il diossido di zolfo e il diossido d'azoto, possano esacerbare i sintomi dell'allergia. Le esalazioni dei motori diesel sono state associate ad un aumento delle allergie respiratorie, e il particolato diesel può esacerbare e scatenare reazioni allergiche.

Pensi di soffrire di allergia? Clicca qui per ottenere maggiori informazioni sui sintomi delle allergie.

Prodotti correlati

Articoli correlati

REACTINE® - Image 2 - reactiline.it - it-IT

Guida alle allergie

Ulteriori informazioni sui 4 tipi di allergia più comuni e su come gestirli.