Tipi di allergie
four-allergy-types.jpg

Esistono diversi tipi di allergie, ma le più diffuse rientrano in una delle quattro seguenti categorie. Per alleviare i sintomi delle allergie è importante imparare a riconoscere gli allergeni principali e i loro habitat preferiti.
Allergia al polline
hay-fever-pollen1.png

Allergie causate da allergeni esterni come i pollini. Si tratta di allergeni leggerissimi che si possono facilmente disperdere per via aerea.
Allergie domestiche
dust-indoor-allergy.jpg

Le allergie domestiche sono scatenate da organismi quali gli acari della polvere, che si annidano in luoghi caldi e umidi.
Allergie agli animali
pet-dander-from-dogs.jpg

Le allergie agli animali in realtà non sono una reazione al pelo di animale, quanto piuttosto alle proteine presenti nelle cellule della loro pelle.
Allergie agli alimenti
fruit.jpg

Si tratta di un'allergia molto comune nei bambini e la cui frequenza tende a diminuire nell'adolescenza e nell'età adulta; nella maggior parte dei casi è dovuta a una reazione che, analogamente alle forme respiratorie, coinvolge la produzione di particolari anticorpi, le IgE.
Riconoscere la tua allergia ti aiuterà ad evitare i fattori specifici in grado di scatenarla. Evitare gli allergeni non sempre è possibile, ma esistono varie strategie che puoi adottare per ridurre l'esposizione ai fattori scatenanti e i disagi associati all'allergia. Queste strategie possono contribuire ad eliminare o ridurre al minimo i sintomi dell'allergia. Inoltre, ricorda che puoi contare su tutta una serie di risorse che ti aiuteranno a vincere la battaglia contro i sintomi dell'allergia.